Il commento del Direttore Tecnico Luca Corsetti -. Nel complesso è stata una buona trasferta, anche se la nostra preparazione non era finalizzata a questo appuntamento, bensì agli obiettivi stagionali estivi, con tre impegni internazionali tra maggio ed agosto. Torniamo a casa con due record nazionali, quelli di Bianchi nei 400 stile libero e di Casadei nei 100 rana, e con delle buone sensazioni”. Ad Abu Dhabi, insieme alla delegazione, c’era anche il segretario generale Alfio Pasolini che ha preso parte ai lavori dell’Assemblea straordinaria della FINA.

giorno 1: due record nazionali nel primo giorno ad Abu Dhabi Si sono aperti, ad Abu Dhabi, i Mondiali di nuoto in vasca corta, ultimo appuntamento dell’anno per i colori biancazzurri. Buono l’esordio dei due sammarinesi impegnati in gara oggi. Loris Bianchi ha nuotato i 400 stile in 3.55.50, realizzando il nuovo record nazionale. Primato sammarinese anche per Giacomo Casadei, che ha ritoccato il record nei 100 rana portandolo a 1.02.86.“La partenza è buona – commenta il Direttore Tecnico Luca Corsetti -. Loris Bianchi, al suo primo Mondiale, ha limato di un decimo il record nazionale dei 400 stile che già gli apparteneva, piazzandosi 49° nelle qualifiche. Anche Casadei ha nuotato sotto il suo precedente record nazionale nei 100 rana, raggiungendo la 44esima posizione”

Giorno 2: Dopo Bianchi e Casadei, oggi è toccato ad Arianna Valloni rompere il ghiaccio ai Mondiali di nuoto in vasca corta in svolgimento ad Abu Dhabi.La nuotatrice biancazzurra ha affrontato le batterie degli 800 stile libero, fermando il cronometro a 8.44.10.”Una prova positiva – commenta il Direttore Tecnico Luca Corsetti– . Arianna si è mantenuta vicina al suo personale, chiudendo in ventiseiesima posizione”.

Giorno 3: Ai Mondiali di nuoto in vasca corta ad Abu Dhabi questa mattina è toccato nuovamente a Giacomo Casadei, impegnato nelle batterie dei 200 rana. Il nuotatore biancazzurro, che due giorni fa aveva realizzato il nuovo record sammarinese dei 100 rana, nella doppia distanza ha fermato il cronometro a 2.17.39. “Giacomo ha di fatto confermato il suo personale – il commento del Direttore Tecnico Luca Corsetti -. Speravamo in qualcosa di meglio, ma non è facile migliorarsi sempre in queste manifestazioni. Resta una prova positiva”.

Giorno 4: Seconda ed ultima gara, questa mattina, per Arianna Valloni ai Mondiali di nuoto in vasca corta ad Abu Dhabi. Nei 400 stile libero la nuotatrice biancazzurra non è riuscita ad esprimersi al meglio, nuotando in 4.21.54. “Un tempo lontano dal suo personale e da quello che può nuotare – il commento del Direttore Tecnico federale Luca Corsetti -. Molto probabilmente sta pagando il carico di lavoro svolto in altura. Analizzeremo con il suo allenatore la cosa per il futuro”.

Giorno 5: Con una brillante prova di Loris Bianchi nei 1.500 stile libero, si chiude la partecipazione della Nazionale sammarinese ai Mondiali in vasca corta ad Abu Dhabi. Il nuotatore biancazzurro, alla sua prima esperienza iridata, è riuscito ad abbassare di 10 secondi il suo personale, fermando il cronometro a 15.38.63 e chiudendo 25°. “Ottima prestazione quella di Loris – il commento del Direttore Tecnico Luca Corsetti